Eventi

2015

All’interno del Cagliari FestivalScienza 2015 (nella Sala delle Volte del Centro Culturale ExMÀ  di Cagliari) sarà  allestito uno spazio interamente dedicato al progetto e gestito da studenti e insegnanti coinvolti (dall’11 al 15 Novembre 2015).

Il progetto è stato presentato alla conferenza internazionale ICL ( International Conference on Interactive Collaborative Learning) a Firenze il 22 Settembre 2015

Il 2 e il 3 Luglio 2015 il progetto è stato presentato alla conferenza internazionale “LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0?” (organizzata dall’Università  di Cagliari e dal CIRD (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica) all’interno della sessione “Esperienze e pratiche dell’innovazione nella scuola e nell’università ” con un articolo di Carole Salis, Fabrizio Murgia, Andrea Mameli, Marie Florence Wilson: “IoT-DESIR – Un’esperienza di apprendimento cooperativo in Sardegna”.

Il 23 Aprile il progetto è stato presentato a Oristano nel corso della conferenza “Una Nuova Didattica nella Scuola. Accademia dei Lincei. Programma Scienze” (Destinatari: dirigenti scolastici, docenti delle scuole secondarie di secondo grado).

Il 27 Marzo il progetto è stato presentato a Carbonia nel corso della conferenza “SulkiMake Humanities Lab”.

Il 26 Marzo si è svolto nell’aula magna dell’ITIS Giua di Cagliari il workshop sul progetto.

Il video L’Energia realizzato dagli studenti della IV A e della IV B del Liceo Scientifico OSA ITCG Einaudi di Senorbì (Cagliari) nell’ambito del progetto IoT Desir, ha vinto il concorso Scienza per tutti dell’INFN per il mese di Febbraio 2015.

Il progetto è stato presentato il 3 Febbraio a Radio X: Podcast.

2014
Nel mese di Ottobre per due settimane, il CRS4, ha ospitato alcuni studenti del quinto anno del corso di elettronica ed elettrotecnica dell’istituto tecnico statale “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena.
La rete è stata presentata in occasione del Cagliari FestivalScienza (Novembre 2014).

Timeline